Loading...
Coaching 2018-02-02T15:31:32+00:00

COACHING

VISITA LO SHOP

Sono una Coach professionista, esperta nel sostenere i Clienti a vedere diversamente le situazioni che affrontano. Contribuisco a migliorare velocemente le loro prestazioni e li incoraggio al tempo stesso nella propria evoluzione personale e professionale.

Vorrei ora chiarire in cosa consiste il servizio di coaching. Spesso in Italia si genera confusione sulle nuove figure che emergono nell’ambito delle scienze umane, mentre in altri paesi sono già da tempo affermate e riconosciute.

  • Il coach NON è un classico consulente, cioè non offre il suo servizio perché ha già delle soluzioni già pronte. Incoraggia il cliente a generare le proprie partendo dalle risorse personali e/o manageriali.
  • Il coach NON è un terapeuta: non fornisce una diagnosi sulla personalità e non si focalizza sui disagi e sul passato. È orientato agli obiettivi, al futuro e all’azione.
  • Il coach NON è un counselor: non fornisce un aiuto per indicare la via al cliente che ha problemi e approcci personali poco efficaci. È un partner che è in grado di far emergere il suo potenziale.
  • Il coach NON è un mentore: non si pone in una posizione di riferimento e modello attraverso il suo esempio a riguardo di un problema.

Il coach allora si può considerare un “alleato” del suo “coachee” (persona che riceve il servizio di coaching). Il coach fa in modo che il cliente stesso sia in grado di trovare in sé le tutte risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi attraverso proposte volte all’ autoriflessione.

Nel coaching il potere è tutto nella “relazione di coaching”, non nel coach. Ogni relazione di coaching è diversa, perché viene co-creata da coach e cliente, ed è quindi unica, come uniche sono le persone.

Il coach non insegna, non corregge, non consiglia. Fa emergere le competenze e le potenzialità presenti in ciascun individuo, genera consapevolezza, senso di responsabilità e fiducia in se stessi. L’assunzione di responsabilità da parte del coachee è un elemento essenziale che rende il coaching particolarmente efficace.

Concretamente, durante le sessioni di coaching, il coach facilita nel coachee l’allenamento su:

  • l’esplorazione e comprensione della situazione di partenza facendo emergere elementi di maggiore oggettività;
  • la focalizzazione dei reali obiettivi a breve, medio e lungo termine;
  • l’esplorazione di nuove opportunità od opzioni, che generino una volontà di cambiamento;
  • la riduzione di idee o credenze limitanti per creare un piano d’azione più coerente verso obiettivi raggiungibili;
  • un incremento di una sana ambizione prendendosi l’impegno di fare di più di quanto non avrebbe fatto da solo;
  • un lavoro che potenzia i suoi talenti naturali e i suoi punti di forza per sviluppare risultati più duraturi ed appaganti;
  • la capacità di rimanere focalizzato sulla strategia per raggiungere più velocemente quello che si è prefisso e desidera;
  • fornisce strumenti di riflessione che favoriscono l’auto motivazione incrementando l’autostima.

Il ruolo del coach è quindi delicato e comporta una serie di responsabilità come: fare in modo che le soluzioni e le strategie da seguire emergano dal cliente stesso, lasciare piena autonomia al cliente, seguire l’agenda del coachee, mantenere un clima di assoluta riservatezza e confidenza in merito alle informazioni emerse. Come Coach lavoro sul “Chi è” e sul “Cosa vuole” il Cliente e lo sostengo nello scoprire la sua strada su “Cosa fare” e su “Come farlo”.

Sulla base della mia esperienza generalmente è necessaria una prima sessione di orientamento al fine di individuare le esigenze e successivamente da un minimo di due sessioni fino ad un massimo di 4 sessioni con cadenza bisettimanale. Le sessioni hanno mediamente una durata di un’ora.

PINUCCIA SPIEZIA

Una professionista competente, affidabile e sincera al tuo servizio che con pazienza, tempo e dedizione ricercherà gli aspetti che i pianeti formavano in modo tale da poter capire chi sei e ad utilizzare ed orientare le tue energie.

oroscopo

Sono Astrologa, Coach professionista accreditata AICP al n.1705, Tarologa e Numerologa.

La mia dedizione e passione unite alla mia sensibilità e intuizione per queste discipline, le metto a tua disposizione per poterti supportare nei tuoi momenti di difficoltà.

SIAMO FIGLI DELLE STELLE